E’ Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa il nuovo presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Sicilia. L’elezione è avvenuta stamani, con voto unanime durante la XII Assemblea congressuale dell’associazione che si è svolta al San Paolo Palace di Palermo.
Amenta prende il posto di Leoluca Orlando, ex primo cittadino di Palermo, che ha guidato l’ANCI per 8 anni. “Accetto con onore e con orgoglio la carica di presidente dell’Anci Sicilia e ringrazio Leoluca Orlando per il lavoro fin qui svolto e i sindaci di Palermo, Messina, Trapani, Caltanissetta e Siracusa che, in prima battuta, hanno sostenuto la mia candidatura” ha dichiarato Amenta dopo l’elezione.
“Gli auguriamo – ha aggiunto Schifani – di poter svolgere con serenità il delicato compito di rappresentare gli interessi dei Comuni, a cui la Costituzione assegna il ruolo di enti territoriali più vicini ai bisogni dei cittadini. In questa difficile fase della nostra autonomia diventa ancora più importante per i Comuni custodire e valorizzare il patrimonio di tradizioni, cultura e identità e allo stesso tempo lottare per lo sviluppo e la competitività dei territori. Voglio rassicurare il presidente Amenta che l’Anci troverà nella Regione un interlocutore sempre attento e sensibile alle esigenze dei Comuni”.