Italia Nostra Presidio Nebrodi ha raggiunto l’obiettivo di raccogliere la somma necessaria per il completamento del restauro dei costumi storici e manufatti della Gala del Senato pattese risalente al 1806.
Il restauro avviato sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Culturali ed ambientali di Messina e già in parte finanziato con il progetto di democrazia partecipata del 2021. Alla raccolta fondi lanciata da Italia Nostra hanno aderito, con un loro contributo, cittadini, associazioni e istituti scolastici.
Per lo straordinario risultato raggiunto l’associazione intende ringraziare le scuole medie “Bellini” e “Pirandello”, il liceo Vittorio Emanuele III, Italia Nostra Presidio Nebrodi e I.N. territoriale, il Rotary Club, la Banca della Speranza e tutti i cittadini che hanno dato il loro contributo a titolo personale e in occasione della raccolta fondi organizzata da Italia Nostra con un concerto di musica classica il 29 maggio 2022 e il 10 dicembre scorso in occasione della mostra sui costumi già restaurati.
Ultimati i lavori di restauro questi beni potranno essere esposti in una mostra permanente, per diventare momento di approfondimento culturale per studenti e studiosi della storia locale e insieme motivo di attrazione culturale e turistica per turisti e visitatori di Patti. L’associazione, infine, ha in programma una iniziativa pubblica, per presentare alla cittadinanza l’intera collezione restaurata invitando tutti coloro che hanno contribuito a realizzare un progetto culturale che sembrava arduo da attuare ma che invece è diventato realtà.