Giorno 8 febbraio 2023, presso la sala convegni del Palasport Mangano di Sant’Agata di Militello, si è svolto un laboratorio di orientamento al lavoro – e in particolare sul tema delle esperienze professionali all’estero – che ha coinvolto circa 90 giovani del comprensorio nebroideo. L’Attività è stata realizzata da Eurodesk Italy e da EURES Italy, in collaborazione con il Punto Locale Eurodesk di Sant’Agata di Militello gestito dalla Caritas Diocesana di Patti.
Miceli Gabriele, referente del Punto Locale Eurodesk di Sant’Agata di Militello: “Quando si parla di esperienza di lavoro all’estero, quasi sempre il discorso sfocia sul lato economico: vado fuori perché si è pagati di più. Questa, però, è solo la punta dell’iceberg perché i vantaggi di fare un’esperienza di lavoro, di tirocinio e di apprendistato all’estero sono innumerevoli. Hai la possibilità di imparare o migliorare una lingua straniera, acquisire nuove competenze e arricchire le cosiddette Soft Skills, fondamentali nel mondo del
lavoro. I ragazzi presenti oggi hanno avuto modo di vedere le diverse opportunità che l’Unione Europea offre, e il nostro augurio è che intraprendano questi percorsi per poi tornare sul nostro territorio”.
La prima sessione del laboratorio è stata dedicata all’attività di conoscenza dei partecipanti, alla presentazione dell’iniziativa EURES TMS e all’analisi delle competenze possedute.
I formatori hanno orientato la seconda sessione del laboratorio sul tema empowerment, con una simulazione di registrazione sulla piattaforma EURES TMS, a cui è seguita un’attività finalizzata a far emergere le competenze possedute. Nella parte finale è stata fatta un’analisi del percorso di mobilità suddiviso per tappe, individuando i potenziali ostacoli rilevabili e le possibili soluzioni alla partecipazione delle iniziative.
Erano presenti: il sindaco dott. Bruno Mancuso, l’assessore Valeria Fazio, Caterina Finanze e Rosalia Caliri referenti EURES, Giovanni Maccioni e Alessandro Scotto di Eurodesk Italy, Alessio Trusso e Dario Botta Animatori di Comunità del Progetto Policoro, Gabriele Miceli, referente del Punto Locale Eurodesk di Sant’Agata di Militello e Andrea Sturniolo, segretario Caritas Diocesana di Patti