Il giovane Gaetano Malia, originario di Torrenova, studente di Scienze Economiche e Bancarie all’università di Siena, è stato eletto presidente del Consiglio Territoriale Studentesco (CTS) dell’università toscana.
Gaetano, in precedenza studente del Liceo Scientifico E. Fermi di Sant’Agata di Militello, è stato eletto lo scorso 30 gennaio 2023. Da 3 anni era nell’organo del CTS e adesso è riuscito ad ottenere l’ambita carica.
“La mia candidatura – scrive – è stata rappresentata dalla voglia di migliorare la vita dello studente. Sono nell’organo del CTS da 3 anni e avevo voglia di prendere in mano le redini del consiglio e iniziare a lavorare alla qualità di vita di noi studenti interfacciandomi direttamente con il presidente e il direttore generale dell’azienda regionale del diritto allo studio Toscana ed entrando nel consiglio di amministrazione di tale ente.
Siena vive un punto di non ritorno. Il rincaro degli affitti (che con i prossimi accordi sarà del 20%) la chiusura di residenze e la diminuzione di posti alloggio, la chiusura di mense e la brutta gestione di esse hanno creato un disagio enorme alla comunità studentesca. C’è bisogno di cambiare e migliorare!”