La Barcellonese Roberta Macrì, 34 anni, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’importante onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Un premio che le è stato riconosciuto per il suo modo di vivere e affrontare la disabilità: Roberta purtroppo è stata vittima di un’incidente stradale avvenuto nel 2011, in cui perse l’uso delle gambe.
Roberta però è riuscita ad andare avanti ed in poco tempo è riuscita a diventare campionessa di Para Powerlifting, ovvero sollevamento dei pesi.
Questa onorificenza, una medaglia consegnata dal Presidente Mattarella, è un grande onore e piacere inaspettato per la ragazza, che è stato assegnato per il suo lodevole impegno per abbattimento delle barriere architettoniche e mentali, attraverso manifestazioni e collaborazioni con i comuni, oltre che per i numerosi meriti sportivi.
Una ragazza piena di vita, come abbiamo potuto notare dell’intervista rilasciata ai nostri microfoni: “Non bisogna lamentarsi mai, piuttosto apprezzare quello che si ha rendendolo migliore. Non bisogna soffrire le differenze, perché siamo tutti diversi, sono le differenze che ci rendono unici e ci permetteranno di distinguerci se ci sentiamo diversi dagli altri”.
Angela Serena Lo Conti