Inizia con il romanzo dello storico e scrittore Piero Gazzara dal titolo “Erymata la follia della libertà” il nuovo format “Il libro del mese” ideato dall’associazione ViviRometta in collaborazione con la libreria Libratevi e con il patrocinio del Comune di Rometta.
L’obbiettivo principale del format è quello di promuovere la lettura e gli scrittori siciliani oggi più che mai presenti sul territorio.
Saranno coinvolte tutte le associazioni del territorio, le scuole e semplici cittadini amanti dei libri e delle storie.
La scelta del primo incontro con Piero Gazzara non è casuale perchè il libro racconta una pagina storica di Rometta quando, tra il 962 e 965, i Romettesi combatterono contro i Saraceni per tutelare la propria libertà e il cristianesimo, battaglia che finì con la caduta di Rometta e di tutta la Sicilia che diventò musulmana.
Lo scrittore racconta le gesta epiche dei romettesi, molti nomi e fatti sono di pura fantasia, un popolo che ha sempre difeso la propria amata città.
Il nuovo formati inizierà il 3 marzo 2023 alle ore 18:00 alla libreria Libratevi di Rometta Marea e aprirà le porte alla 7^ edizione del “Cenacolo letterario” evento estivo di grande successo organizzato dal Comune di Rometta