Il concorso poetico, organizzato dall’ARF Spettacoli e Patrocinato dal Comune di San Filippo del Mela e dal Comitato Nazionale Fair Play, che mette in gioco e a confronto le personalità territoriali e non, per una crescita culturale positiva e propositiva, che da l’opportunità di farsi conoscere e offre un momento di interscambio sociale e culturale.
Molto soddisfatti dell’iniziativa il Sindaco Gianni Pino e l’Assessore Teresa Artale del Comune di San Filippo del Mela.
Concorso all’insegna della condivisione, che sicuramente sarà spunto per nuove iniziative sul territorio filippese e non solo.
Il bando è suddiviso per categorie: A) poesie in lingua italiana, B) poesie in dialetto, C) poesie in lingua italiana o in dialetto per under 18.
La quota di partecipazione è di euro 10.
Per qualunque altra informazione è possibile contattare Silvia al 347 1047897, Nuccia al 339 8254709 o Lorenzo al 349 1922303.
Il luogo scelto per la premiazione ha un ruolo di primaria importanza: la biblioteca comunale di San Filippo del Mela, luogo di cultura e di diffusione della stessa per eccellenza.
A curare l’organizzazione di questo evento, oltre al conosciutissimo Francesco Anania che si occuperà della propaganda e presentazione, ci sarà uno staff specializzato che curerà nei minimi dettagli svariati aspetti che si ritiene siano di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’evento.
Nomi già noti nel mondo sociale, culturale e artistico per il loro continuo e fattivo contributo sul territorio.
A curare l’aspetto socio-relazionale sarà la Pedagogista, Dottoressa in scienze dell’educazione, Silvia Di Giovanni, con esperienza ventennale nel settore, sempre disponibile a momenti di confronto e di crescita personale, culturale e sociale.
L’esperto della parte culturale sarà lo scrittore e fotografo messinese Lorenzo Porretta, che ormai da anni collabora con la Arfspettacoli contribuendo fattivamente nello svolgimento degli eventi e dandone un contributo di grande spessore a livello letterario. Autore di due grandi romanzi: Storia di un amore invisibile e Il coraggio di una madre-Storia di un amore invisibile pubblicati rispettivamente nel 2018 e nel 2021. Persona sempre pronta ad offrire la genuinità del suo essere e l’essenza delle sue opere, ancora immerso nella sua grande passione, la scrittura, progetta di mettere su carta nuove opere.
La parte prettamente artistica e organizzativa sarà affidata all’organizzatrice di eventi Nuccia Sottile, esperta nel settore, collabora ormai da anni con la Arfspettacoli. Persona molto disponibile, solare e intraprendente, particolarmente attiva ed empatica, capace sempre di trovare la soluzione giusta alle varie problematiche che possono insorgere durante l’organizzazione e lo svolgimento degli eventi.
Restano ancora top secret i nomi dei giurati e del Presidente di giuria del concorso, al fine di evitare qualsiasi contatto con i partecipanti prima della valutazione degli scritti che giungeranno agli stessi in forma anonima.
La data della cerimonia di premiazione sarà posticipata e comunicata per tempo ai partecipanti in quanto quella già scelta coincide con le elezioni amministrative locali.
Vi ricordiamo intanto che il termine ultimo per la consegna delle poesie è il 17 aprile 2023.