E’ arrivato il momento dell’insediamento del consiglio dell’unione dei comuni “Unione della Rocca e dei Vivai” che vede insieme i comuni di Novara di Sicilia e Mazzarrà Sant’Andrea.
E’ un evento unico perché si insedia, dopo la fase preparatoria, per la prima volta il consiglio e si dovrà procedere anche ad eleggere il presidente, il vice presidente ed infine affidare la gestione del servizio di tesoreria.
La seduta è fissata per il 14 marzo alle ore 10.00, nella sala consiliare di palazzo Salvo Risicato a Novara di Sicilia. I due comuni, con i sindaci Gino Bertolami e Carmelo Pietrafitta, hanno già approvato l’atto costitutivo e lo statuto.
Tra gli obiettivi da perseguire insieme ci sono il miglioramento della qualità di tutti i servizi erogati nei due comuni, per ottimizzare le risorse finanziarie, umane e strumentali e promuovere e concorrere allo sviluppo socio economico del territorio, valorizzando il patrimonio storico e artistico e le tradizioni etno-antropologiche e culturali.
L’unione, che avrà una durata di dieci anni, ha la propria sede nel comune di Novara di Sicilia e ad essa viene affidato l’esercizio congiunto di funzioni e competenze, quali, tra le altre, la programmazione territoriale per lavori pubblici di rilevanza intercomunale e poi interventi nei settori turistico, culturale, ambientale, viabilità, trasporti, sportivo, sociale, produttivo agricolo, floro-vivaistico e commerciale.
Ogni comune è rappresentato nel consiglio da quattro consiglieri comunali, di cui uno della minoranza. La presidenza dell’Unione è assunta invece a turno dai sindaci dei comuni aderenti, dura in carica due anni e non è rieleggibile prima che sia esaurita la turnazione. La giunta è composta dai sindaci dei comuni aderenti.