Sbaragliando il campo, la scuola media “Pirandello” di Patti, diretta dalla professoressa Clotilde Graziano, ha stravinto la fase provinciale di basket femminile 3X3 dei Giochi Sportivi Studenteschi, guadagnandosi il pass per la finale regionale che si disputerò a Ragusa, verosimilmente all’inizio di aprile.
Nella fase finale provinciale, disputata al –“PalaNebiolo” di Messina, le ragazze pattesi, preparate e dirette dai docenti Cristina Rottino e Filippo Bongiovanni, hanno battuto senza alcun problema, come “dicono” chiaramente i risultati finali, l’IC “Pascoli Crispi” di Messina e il Terzo Istituto Comprensivo di Milazzo.
In precedenza, la “Pirandello” si era imposta, altrettanto nettamente, nella fase distrettuale
di Barcellona, sconfiggendo l’istituto “Foscolo” di Barcellona, l’Istituto Comprensivo “Tomasi di Lampedusa” e “Giovanni Paolo II”, entrambi di Capo d’Orlando.
La squadra pattese è composta da Chiara Santospirito, Giulia Scarcella, Fabiola La Guidara, Ginevra Pizzuto, Valeria Gregoli e Vittoria Caleca. Molto soddisfatta, ovviamente, la dirigente Graziano:
“E’ davvero un bellissimo risultato, a conferma che il nostro istituto favorisce ed incentiva anche l’attività sportiva, che diventa, al di là dei successi, mezzo di sviluppo delle
competenze motorie e della personalità e di socializzazione”.