venerdì, Novembre 22, 2024

“Terra dei Nebrodi”: progetto a sostegno della filiera corta e dei mercati locali

terra dei nebrodi foto

A Raccuja, nell’azienda agricola fattoria del bosco “Osteria del Suino Nero” di Franco Borrello capofila del progetto “Terra dei Nebrodi”, si sono incontrati e confrontati i partners del progetto finanziato dal PSR Sicilia 2014/ 2020  misura 16.4.

E’ dedicato ad attività di “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale, connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”.

Il gruppo di cooperazione, coordinato da Nino Ferro che ha curato la progettazione vede coinvolte otto aziende del territorio: oltre a Franco Borrello (Salumificio di Sinagra) – azienda capofila – anche i partner “Biundo Vincenza” – panificio biscottificio di Ucria, “Fattoria Borrello s.s.a.” agriturismo di Raccuia, Faranda Rossana  “La Casa della Natura s.a.a.” liquori artigianali di Sinagra, Lazzara Mirco “Antico Mulino a Pietra Longi” farine e trasformati di Longi, Lenzo Gaetano produzione sottolio e sottaceto di Raccuia, Marzullo Carmelo  “Marlat s.r.l.” prodotti caseari e provola Dop dei Nebrodi di Floresta, Pagana Francesco produzione e trasformazione frutta secca di Raccuia ed infine Salerno Benedetto “Atotis Nebros srls” bio/naturalistica.

Il progetto si svilupperà in ventiquattro mesi. “Tra le attività che si svilupperanno, ha spiegato Nino Ferro, si punterà al sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, aggiungendo che oggi la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali diventa una priorità per la crescita e l’occupazione. Tra le prime attività ci sarà quella di creare a sostegno un piano di comunicazione e promozione, che da quello locale, per ricaduta spazi in ambiti regionali e nazionali, connesso a dare valore aggiunto alle filiere corte e dei mercati locali.”

Le attività e il  cronoprogramma, saranno seguiti da Nino Ferro che si avvarrà anche della collaborazione dell’agronoma Arianna Giorgio. La prossima tappa sarà l’organizzazione di un primo evento ufficiale di presentazione del gruppo di cooperazione che si terrà nel Castello di Raccuja seguiranno la partecipazione a fieri ed expo, presenza sui media, e comunicazione social.  L’ufficio comunicazione sarà coordinato  dal giornalista Massimo Scaffidi.

Facebook
Twitter
WhatsApp