Si è svolto giorno 22 marzo 2023, presso l’aula consiliare di Oliveri un incontro con l’artista Prof.ssa, Angela Giordano Lo Ricco, docente di Educazione Artistica nelle scuole dell’obbligo e oggi titolare del Centro studi CENFORUM con sede a Patti.
Quarant’anni di un lungo percorso di studi e ricerche basati sul rapporto tra psiche e arte. Secondo la docente ai giorni nostri viene ignorata la base educativa e formativa di bambini e adolescenti, mettendo cosi in pericolo il futuro del mondo: da qui nasce l’idea di chiedere un grido d’allarme.
La prof.ssa è un’autrice dei lavori dal titolo: “La Sicilia, a salvaguardia del patrimonio umano”. Il tema delle sue ricerche è arte e la cultura, come strumento di evoluzione, di crescita e contrasto ad una resa morale che rende gli uomini sempre meno uomini. Sostenendo che la guida dei giovani deve essere: una scuola più semplice ed essenziale con l’obiettivo di favorire la crescita interiore e umana, lasciando all’individuo la curiosità e in particolare di far coltivare i sogni di ogni singolo adolescente.
Angela Serena Lo Conti