venerdì, Novembre 22, 2024

Patti: i riti della Settimana Santa

varette

Domani inizia la Settimana Santa, come sempre ricca di celebrazioni in tutte le parrocchie e caratterizzata a Patti da due appuntamenti che si tramandano nel tempo: la visita degli altari della reposizione (volgarmente intesi “sepolcri” la sera del Giovedì Santo e la processione delle varette il Venerdì Santo.

Come sempre, il vescovo di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco, presiederà le celebrazioni nella Basilica Cattedrale “San Bartolomeo”. A cominciare da domani, alle ore 10,30, con la benedizione delle Palme e la solenne messa pontificale.

Queste le altre celebrazioni: Giovedì Santo, alle 19, la messa “in Coena Domini”,  Venerdì Santo, alle 17, la Passione del Signore.

“Venerdì Santo – scrive monsignor Giombanco nella lettera inviata ai presbiteri, ai diaconi,
alle religiose, alle associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali della diocesi – è caratterizzato anche dalla Colletta per i luoghi santi da effettuare in tutte le comunità ecclesiali. Si tratta di un gesto di solidarietà verso i nostri fratelli sacerdoti e laici che con la loro presenza e la loro missione custodiscono i luoghi santi e rendono un servizio ecclesiale in quella terra martoriata dalla violenza”.

Sabato Santo, alle 9,30, il vescovo presiederà l’Ufficio delle Letture e alle 22 la solenne veglia pasquale “in resurrectione Domini”; domenica di Pasqua, alle 10,30, il solenne pontificale.

Giovedì Santo, alle 9,30, nella Basilica Santuario di Tindari, monsignor Giombanco presiederà, presenti tutti i sacerdoti della diocesi che rinnoveranno le loro “promesse”, la solenne “Messa crismale”, durante la quale saranno benedetti gli oli che poi, nel corso dell’anno, si utilizzeranno per l’amministrazione dei sacramenti.

“E’ un giorno – evidenzia il vescovo nella suddetta lettera – in cui tutta la comunità ecclesiale si riconosce popolo sacerdotale, radunato nell’unica fede ricevuta nel Battesimo e inviata nella missione della testimonianza di Cristo”.

Durante la Messa Crismale, i rappresentanti di ogni comunità consegneranno le offerte raccolte “per sostenere un’opera di carità che la Chiesa diocesana intende realizzare.– sottolinea monsignor Giombanco – : un Centro di Formazione per giovani ad Haiti”.

Infine, ancora in Cattedrale, il 16 aprile, Domenica in Albis, alle 10,30, il vescovo presiederà il solenne pontificale durante il quale saranno amministrati i sacramenti dell’iniziazione cristiana ai catecumeni della diocesi.

Facebook
Twitter
WhatsApp