Si è svolta ieri 7 aprile 2023 a Barcellona Pozzo di Gotto la doppia processione delle “Varette” del Venerdì Santo, che per le sue peculiarità è stata iscritta nel 2014 nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia.
1° giugno 1836 il re Ferdinando II di Borbone, decise che il nuovo comune formato dalla fusione di due comuni avrebbe portato l’attuale nome. Quindi Barcellona e Pozzo di Gotto possiede due Arcipreture motivo per la quale, ci sono due processioni, ciascuna è composta da tredici vare addobbate con fiori riproducenti i Misteri della Via Crucis.
I due Nuclei della città, originariamente separati dal Torrente Longano, hanno fatto sì che si sviluppassero due processioni, le Varette di Barcellona e quelle di Pozzo di Gotto.
Le due processioni, sono accompagnate da un canto polivocale chiamato “Visilla”.
Un momento molto intenso accompagnato da un fiume di folla all’incontro delle varette sul Ponte Longano. Durante questo incontro, si rappresenta il momento più intenso dell’intera manifestazione perché sottolinea l’unione delle due comunità.
Le confraternite che partecipano alla processione sono quelle dell’Immacolata, di San Giovanni Battista e del Santissimo Crocifisso.
Ieri, le varette della processione di Pozzo di Gotto si sono radunate nella chiesa di S. Maria Assunta, mentre quelle della processione di Barcellona, nella chiesa di S. Giovanni Battista.
Angela Serena Lo Conti