Due interventi su neonati sono stati eseguiti da un’equipe medica composta da cardiochirurghi pediatrici, cardioanestesisti e infermieri delle unità operative di Cardiochirurgia pediatrica e Anestesia dell’ospedale di Taormina.
Interventi su un neonato di un mese, con un peso di un chilogrammo, e un bambino prematuro di 800 grammi con una severa insufficienza respiratoria e una patologia addominale causate da una malformazione cardiaca.
Entrambi i bambini erano ricoverati nelle unità di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Patti e del Policlinico di Palermo.
Durante l’intervento in corso nell’ospedale di Patti, l’equipe medica è stata informata dell’urgenza riguardante il neonato a Palermo. Di conseguenza, è stata organizzata una staffetta dalla direzione sanitaria dell’ospedale di Taormina per consentire all’equipe di spostarsi verso il capoluogo dell’isola e effettuare l’intervento di chirurgia cardiaca correttiva.
Attualmente, entrambi i neonati si trovano nelle rispettive unità di Terapia intensiva neonatale e stanno mostrando un decorso post-operatorio regolare, senza alcuna complicanza derivante dalle procedure. I piccoli pazienti dovranno ancora affrontare il percorso dello sviluppo e della maturità degli organi, che sarà fondamentale per consentire loro di ritornare a una vita normale.
L’équipe medica era composta dai cardiochirurghi pediatrici Salvatore Agati e Ines Andriani, dai cardio anestesisti Enrico Iannace e Jacopo Timpano, dagli infermieri specializzati Antonella Pino, Manuela Favorito, Ivana Pugliatti.