ATM Messina lancia in anteprima nazionale una nuova linea denominata “Shopping line”, dedicata a turisti, cittadini ed esercenti con l’obiettivo di agevolare gli acquisti nel centro commerciale naturale della Città dello Stretto e alleggerire il traffico locale. Già attiva da questa settimana, si tratta di una novità assoluta nel panorama del trasporto pubblico italiano che, ancora una volta, porta alla ribalta ATM Messina, l’azienda di trasporti con il più alto numero di mezzi elettrici del sud Italia. La ‘Shopping line’ non fa eccezione, grazie all’impiego di moderni bus a impatto zero da 8,75 metri di lunghezza che garantiscono spazio a 60 passeggeri, e, come il resto dell’intera flotta ATM Messina, saranno anch’essi dotati di defibrillatore per eventuali emergenze mediche.
Per sottolineare la dimensione tourist-friendly della nuova Shopping line, la nuova linea circolare 37 partirà e arriverà in corrispondenza di Piazza Unione Europea, di fronte allo sbarco delle navi da crociera, ogni 15 minuti. Il percorso si snoderà lungo via Garibaldi e perimetra il centro commerciale di Messina, portando turisti e cittadini nelle vie dello shopping di piazza Cairoli e Viale San Martino. Il servizio prevede 40 corse al giorno dal lunedì al sabato, con il primo servizio che partirà alle 8 del mattino e l’ultimo previsto alle 19.15 di sera, per un percorso stimato in circa 30\40 in base al traffico cittadino. Proprio per alleggerire ulteriormente la circolazione locale, il percorso costeggia i principali parcheggi di interscambio cittadini.
“La nuova linea dedicata allo shopping, fortemente voluta dal sindaco Federico Basile, – afferma Giuseppe Campagna, presidente ATM Messina – riceverà certamente il gradimento degli utenti. Un servizio rivolto a turisti e croceristi, ma anche ai cittadini, consentendo loro di raggiungere attraverso il trasporto pubblico locale il centro commerciale naturale della città. Aggiungo che la nuova linea n. 37 funge da navetta di supporto al tram, tenuto conto che perimetra il tracciato della tranvia e con brevi spostamenti i cittadini possono comodamente beneficiare di un servizio aggiuntivo, riducendo eventuali i tempi di attesa”.