Coinvolgere e appassionare i ragazzi, avvicinandoli al mondo del volontariato, sensibilizzandoli sui valori della solidarietà, della cooperazione e della resilienza. Questo si prefigge il primo campo scuola organizzato in una struttura colonica di contrada Pizzo dell’Ovo a Scala di Patti, dal 25 al 30 giugno, dalla Misericordia di Patti, in adesione alla 13° edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”.
Il campo scuola è riservato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni. In un percorso di cinque giorni, che alternerà esercitazioni pratiche, momenti di confronto didattico ed attività ludico-ricreative, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il sistema di protezione civile, le operazioni di primo soccorso, i rischi incendi, sisma e alluvioni e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità.
E’ un’esperienza basata sulla tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, sensibilizzando i più giovani sull’importanza della prevenzione dei rischi e dei piani di emergenza. Le attività sostenute dal dipartimento di protezione civile nazionale e attuate dai volontari della Misericordia di Patti, diretti da Andrea Arena, prevedono anche il coinvolgimento del comune di Patti, del Corpo Forestale e delle forze dell’ordine.
I gruppi di ragazzi saranno affiancati da un educatore, un pedagogista e dieci volontari a turno; saranno previste anche attività complementari, con proiezioni e giochi collegati alle attività di formazione e dimostrazioni relative al funzionamento del modulo antincendio e manovre di primo soccorso base. Non mancheranno momenti ricreativi ed escursioni ai laghetti di Marinello, al teatro greco di Tindari, al Santuario della Madonna Nera e presso il sentiero di contrada Pizzo dell’Ovo.