sabato, Novembre 23, 2024

Patti: completato il restauro dei costumi e manufatti storici della Gala del Senato, la consegna all’amministrazione comunale

WhatsApp Image 2023-06-26 at 17.37.37

Sono stati completati i lavori di restauro di tutti i costumi e manufatti storici facenti parte della Gala del Senato, istituito con diploma di Ferdinando III a Patti il 10 luglio 1806. Si è chiuso il cerchio dopo le sollecitazioni di Italia Nostra Presidio Nebrodi.

Domani – giovedì 29 giugno, alle ore 18.30, presso la Villa Pisani di Patti Marina, Italia Nostra organizzerà una cerimonia di consegna dei costumi storici restaurati
all’amministrazione comunale di Patti.

Introdurrà i lavori Angela Pipitò, responsabile di Italia Nostra Presidio Nebrodi e interverranno il sindaco Gianluca Bonsignore, poi Guglielmo Maneri presidente di Italia Nostra territoriale e la restauratrice Monica Cannillo, che spiegherà, con l’ausilio di alcune immagini, le varie fasi del lavoro effettuato.

Il progetto di restauro dei costumi storici del Senato ebbe inizio nel settembre del
2021 quando l’associazione, venuta a conoscenza dell’esistenza di questi beni conservati presso la Biblioteca del Comune di Patti, che versavano in condizioni di grave degrado, richiese un immediato sopralluogo alla Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina per fare effettuare la catalogazione dell’intera collezione, propedeutica al restauro.

I primi lavori di restauro dei costumi sono stati in parte finanziati con il progetto di democrazia partecipata, presentato da Italia Nostra al comune. Nei primi mesi del 2022 l’associazione lanciò una raccolta fondi cui hanno aderito, con un loro contributo, cittadini, associazioni e istituti scolastici, dimostrando una grande sensibilità culturale nei confronti di beni culturali che erano stati dimenticati da decenni e rischiavano di scomparire per sempre e permettendo il raggiungimento della somma necessaria al completamento del restauro.

Per lo straordinario risultato raggiunto domani l’associazione, durante la cerimonia di
consegna dei costumi storici restaurati all’amministrazione di Patti intende ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta: la Scuola Media Pirandello, la Scuola Media Bellini, il Liceo Vittorio Emanuele III, Italia Nostra Presidio Nebrodi e Territoriale, il Rotary Club, la Banca della Speranza e tutti i cittadini che hanno dato il loro contributo a titolo personale.

Italia Nostra, il 10 dicembre dello scorso anno, presso l’ex convento San Francesco, ha anche organizzato eventi culturali, come il concerto di musica classica il 29 maggio 2022 e la mostra: “La Memoria Ritrovata”, esponendo alcuni dei costumi già restaurati, un modo per sensibilizzare tutti su questo aspetto.

Durante la cerimonia di consegna verrà proiettato un video sul restauro dei costumi e
manufatti storici del Senato realizzato, a cura di Italia Nostra Presidio Nebrodi, che
ha ripreso il sapiente lavoro di restauro dei manufatti eseguito da Monica Cannillo
durante lo scorso anno, di cui una copia è stata donata al comune di Patti a corredo
della mostra e come parte integrante della futura mostra permanente.

“E’ un progetto ambizioso che grazie all’impegno di Italia Nostra, ha spiegato il responsabile di Italia nostra Presidio Nebrodi Angela Pipitò,  è divenuto realtà con
l’intera collezione dei costumi e dei manufatti storici del Senato ritornata al suo
antico splendore e restituita alla città per essere finalmente fruita dalla cittadinanza.”

Facebook
Twitter
WhatsApp