E’ stato impinguato il capitolo di bilancio relativo all’intervento di messa in sicurezza del liceo “Vittorio Emanuele III° di Patti; è stato finanziato dal ministero dell’istruzione che aveva approvato i piani per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza delle Città Metropolitane.
L’importo originario era di oltre 2.100.000,00 euro e ne sono stati aggiunti altri 213 mila. Nel contempo il servizio di ingegneria e architettura per lo svolgimento della progettazione definitiva ed esecutiva è stato affidato dalla Città Metropolitana di Messina all’ingegnere Carmelo Starrantino di Messina.
Altro intervento è stato attribuito all’architetto Giovanni Fiamingo, in qualità di capogruppo mandatario del raggruppamento temporaneo di professionisti denominato “Orione” per la demolizione e ricostruzione di un nuovo edificio, con riqualificazione energetica, da adibire ad uso scolastico al liceo “Galilei” di Spadafora sezione associata dell’istituto di istruzione superiore Maurolico di Messina.
Altra gara si riferisce all’affidamento dei lavori per la realizzazione della nuova viabilità e della recinzione portuale nelle aree comprese fra il molo sottoflutto, la via Bixio e la via Tonnara nel porto di Milazzo. L’importo complessivo dei lavori è di 2.190.000,00 euro. Termine per il ricevimento delle offerte è quello del 27 luglio ore 13.00.
Infine sono state 48 le ditte ammesse all’appalto di circa 100 mila euro relativo ai lavori di recupero edilizio del Palazzo dei “Dioscuri” di contrada Locanda del comune di Patti. Il finanziamento è regionale ed è stato ottenuto grazie al Gal Nebrodi Plus di cui fa parte il consorzio intercomunale “Tindari Nebrodi” di Patti.