Giornata impegnativa quella di oggi per i vigili del fuoco di Messina impegnati su due incendi scoppiati in città.
Il primo, un rogo di sterpaglie, è divampato in località bivio Zafferia e stava minacciando delle abitazioni. Qui è intervenuta la squadra “boschiva” dei caschi rossi.
Ulteriore grave incendio, si è sviluppato presso l’isola ecologica di Pistunina, dove si è recata una squadra partita dalla caserma centrale VV.F. Le fiamme del primo rogo, infatti, spinte dal vento si sono propagate verso la struttura, trovando facile innesco tra i cassoni della differenziata.
L’incendio, che ha interessato l’isola ecologica, ha coinvolto i cassoni della raccolta differenziata contenenti carta, plastica, legno e si è propagato ad una tettoia e a un capannone adibito a falegnameria.
Sul posto sono state fatte convergere due autobotti dei Vigili del Fuoco, l’autoscala e una squadra “boschiva“; il comune ha inviato una autobotte e mezzi di protezione civile.
Le operazioni di soccorso e di spegnimento delle fiamme sono state dirette personalmente dal comandante provinciale dei vigili del fuoco di Messina dott. ing. Felice Iracà, con la collaborazione del funzionario di guardia.
Intorno alle 16:15 gli agenti della Polizia di Stato e della Municipale hanno sbloccato la viabilità sulla strada statale.