venerdì, Novembre 22, 2024

Strade provinciali: affidamento degli appalti per la manutenzione

Scerbatura strada provinciale
Dopo appena due settimane dall’emissione dei bandi, la Città Metropolitana di Messina ha proceduto all’affidamento degli appalti di manutenzione ordinaria lungo le strade provinciali e le strade a penetrazione agricola.
Al termine dell’iter procedurale, la III direzione “Viabilità Metropolitana”, diretta dall’ingegnere Anna Chiofalo, ha reso note le imprese aggiudicatarie, ha disposto la consegna dei lavori in via d’urgenza e ha richiesto la presenza di almeno tra squadre, operanti contemporaneamente nelle zone omogenee di competenza, così come contemplato nel Capitolato d’Appalto.
In particolare, gli esiti di gara hanno definito i seguenti affidamenti: il servizio per la manutenzione ordinaria/pronto intervento delle strade provinciali e delle strade a penetrazione agricola per la risoluzione di criticità lungo le strade provinciali della Zona Omogenea Messina – Ionica Alcantara (RUP geom. Carmelo Gaetano Maggioloti), il cui importo progettuale è di euro 1.270.000, è stato affidato alla Messina Noleggi s.r.l. di Messina;
Il servizio per la manutenzione ordinaria/straordinaria/pronto intervento delle strade provinciali e delle strade a penetrazione agricola per la risoluzione di criticità lungo le strade provinciali della Zona Omogenea Tirrenica Centrale – Eolie (RUP ing. Antonino Sciutteri), il cui importo è di euro 1.270.000, sarà svolto da Asar s.r.l. di Tortorici (Me);
il servizio per la manutenzione ordinaria/pronto intervento delle strade provinciali e delle strade a penetrazione agricola per la risoluzione di criticità lungo le strade provinciali della Zona Omogenea Nebrodi (RUP geom. Sebastiano Mufale), il cui importo è di euro 1.270.000, sarà gestito da Edilap Società Cooperativa di Catania.
Gli interventi disposti da Palazzo dei Leoni puntano a garantire la sicurezza della circolazione veicolare con interventi sul manto stradale, a preservare il decoro ambientale e a prevenire incendi nell’attuale stagione estiva che registra un notevole incremento del traffico, soprattutto in direzione delle località turistiche.
“Stiamo procedendo celermente e tra pochi giorni daremo l’avvio ai lavori di manutenzione ordinaria – ha dichiarato il Sindaco Metropolitano Basile – finalizzati ad affrontare le criticità più rilevanti attualmente presenti lungo la rete stradale di nostra competenza e che gli attuali operatori stradali riescono a garantire solo in zone circoscritte, a causa del loro numero esiguo e dei limiti fisici legati all’età. Infine, desidero ringraziare i Sindaci dei Comuni che, come sempre, stanno cooperando e segnalando tutte le urgenze e le priorità d’intervento”.
Facebook
Twitter
WhatsApp