In arrivo un milione di euro per la difesa del litorale da Rosmarino alla Marina di Torrenova. Un altro obiettivo centrato dall’amministrazione Castrovinci a beneficio della collettività e del territorio.
Con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, del 19 maggio 2023, registrato alla Corte dei Conti il 19 giugno 2023, infatti, sono stati determinati i Comuni a cui spetta il contributo previsto dall’articolo 1, commi 139 e seguenti, della Legge 30 dicembre 2018, n.145, da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio relativamente all’annualità 2023.
Torrenova presente con il finanziamento di un importantissimo progetto di difesa costiera e al 15^ posto della graduatoria stilata per tutta l’Italia.
Un serio percorso progettuale di difesa del litorale che eviterà interventi tardivi e tampone che si rivelano troppo spesso inutili e dispendiosi, oltre che dannosi per l’ambiente.
Il valore aggiunto dell’intervento sarà quello relativo alla previsione del prelevamento di materiale da sovralluvionamento nel letto del torrente Rosmarino, aspetto fondamentale nella gestione del territorio, per la riuscita di un progetto di sistemazione idraulica finalizzato alla mitigazione dei rischi di esondazione, che ormai tanti corsi d’acqua presentano anche in ragione degli eventi meteorologici estremi che si verificano negli ultimi tempi.