Lotta agli incivili a Capo d’Orlando. Per evitare che con il periodo estivo le strade diventino delle vere e proprie discariche a cielo aperto, a causa delle persone che abbandonano i rifiuti in strada, con conseguente devastanti per l’ambiente, il primo cittadino orlandino, Franco Ingrillì, con ordinanza sindacale ha autorizzato l’installazione di diverse foto trappole nel comune.
In questo modo si potrà monitorare il territorio, contrastando gli incivili ed individuandoli in caso di abbandono di rifiuti in strada.
In conseguenza di ciò da domani, 29 luglio, gli organismi preposti al controllo del territorio che svolgono attività di prevenzione, anche con l’aiuto degli Ispettori Ambientali Volontari Comunali, si avvarranno di questo ulteriore strumento per controllare le aree maggiormente soggette ai fenomeni di abbandono dei rifiuti, per tutte le 24 ore giornaliere.
Al personale della polizia municipale il compito di monitorare il tutto. Le foto-trappole verranno installate in tutto il territorio, con particolare attenzione alle vie che collegano capo d’Orlando agli altri comuni limitrofi, come la via dei Limoni e la via del Mare, dove negli anni passati gli incivili hanno creato delle vere e proprie micro discariche, gettando i sacchetti di immondizia fuori dal finestrino delle auto, creando rischi per l’igiene pubblica.
Ai trasgressori verranno applicate le dovute sanzioni pecuniarie, che si aggirano intorno ai 150€; nei casi in cui vi sia reato penale, gli incivili saranno denunciati all’autorità giudiziaria.