venerdì, Novembre 22, 2024

Gattopardo, a Ficarra un evento che unisce cibo, identità e cultura, dal 9 all’11 agosto

WhatsApp Image 2023-08-07 at 08.30.29

Nel cuore della splendida cittadina di Ficarra, sui Nebrodi, un evento magico sta per svolgersi.

Food – show cooking, Identità, Cultura, Spettacolo sono gli ingredienti di una straordinaria manifestazione che avrà luogo il 9, 10 e 11 agosto 2023, nella suggestiva cornice di Piazza Umberto I.

Questo evento è molto più di una semplice festa; rappresenta una nuova formula per promuovere il turismo attraverso la riscoperta dei luoghi, con un’inedita sinergia tra cultura e memoria, all’interno di un autentico paese museo. Ficarra è un luogo intriso di storia e fascino, immerso nella magnifica campagna siciliana, dove la memoria del celebre scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa ancora risuona tra le stradine acciottolate.

Qui, Tomasi di Lampedusa trovò ispirazione per alcuni spunti che inserì nel suo capolavoro letterario “Il Gattopardo”, che in seguito diventò un film indimenticabile diretto da Luchino Visconti.

Ogni angolo di Ficarra è pervaso da un’aura magica, e il Food – Show cooking, Identità, Cultura, Spettacolo sono i preziosi elementi di un mix che offre ai visitatori l’opportunità di immergersi completamente nella storia e nell’anima di questa meravigliosa località.

Il cibo, la cultura e l’identità si fondono armoniosamente in questo evento unico.

Grazie allo show cooking,  visitatori, “viaggiatori”, residenti e turisti, avranno l’opportunità di gustare e scoprire prelibatezze culinarie tipiche della tradizione siciliana presenti tra le pagine del libro come il timballo di maccheroni. Le ricette tramandate da generazioni saranno presentate con passione e maestria offrendo un’esperienza gastronomica straordinaria che incanterà il palato e il cuore di ogni ospite.

sapori autentici

Ma l’evento è molto più di un’occasione per deliziarsi con sapori autentici.

La manifestazione si propone anche di promuovere e valorizzare l’identità culturale di Ficarra, offrendo un viaggio nel tempo attraverso mostre e attività artistiche. I visitatori\viaggiatori avranno l’opportunità di conoscere la storia, le tradizioni e le usanze del luogo, immergendosi nella ricchezza culturale che ha ispirato l’opera di Tomasi di Lampedusa.

La riscoperta dei luoghi è un aspetto fondamentale dell’evento.

Ficarra, come tanti altri gioielli nascosti d’Italia, è un autentico paese museo, qui ne sono stati realizzati nove che raccontano la vita del paese. Luoghi dove il passato si intreccia con il presente, regalando emozioni uniche a chiunque lo visiti, ma ci sarà la straordinaria opportunità per scoprire i tesori di Ficarra, riscoprendo angoli nascosti, ammirando architetture antiche e ascoltando storie tramandate da generazioni, ma anche guardando come un’attenta amministrazione abbia saputo con opere di rigenerazione urbana, conservare, recupere, far vivere nell’oggi materiali antichi.

Questo evento è una celebrazione della memoria, dell’arte e della bellezza.

Insieme a un ricco programma di spettacoli, esibizioni e concerti, gli ospiti avranno la possibilità di immergersi completamente nell’atmosfera di “Il Gattopardo” e di vivere un’esperienza indimenticabile.

Questo a Ficarra è molto più di una semplice manifestazione: è una dichiarazione d’amore  – non per nulla a ottimizzare il tutto è Mauro Cappotto, delegato al turismo ed alla cultura – verso un luogo intriso di storia e bellezza.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Basilio Ridolfo, che all’unisono ha fortemente voluto la realizzazione di questo progetto,  invita tutti a partecipare a questa magica esperienza, dove la tradizione e l’innovazione si incontrano per creare una sinfonia di sensazioni e emozioni uniche.

Ficarra vi aspetta a braccia aperte per condividere la sua identità e la sua cultura, e per mostrare al mondo il valore inestimabile di un luogo che ha ispirato un capolavoro letterario e cinematografico.

Non mancate questo straordinario evento!

Il programma (ancora work in progress) dell’evento

9 agosto

19,30 – Tavola rotonda introduttiva con presentazione del progetto e intervento dello scrittore Franco Valenti
20,00 – Esposizione prodotti del gruppo di imprenditori Ficarra 4.0 ed apertura stand enogastronomici. Show Cooking con degustazione
22:00 – Serata Musicale con Aurora Mannelli e la Band UV4

10 agosto

19,30 – Presentazione libro “Il Pranzo” di Giuseppe Amedeo Mallandrino Cianciafara. Editore: EDAS. Dialoga con l’autore Franco Tumeo.
20:00 – Apertura stand enogastronomici. Presentazione “La Tavola del Gattopardo”
22,00 – Serata Musicale con la Band Extremosud

11 agosto

19:30 – Presentazione libro “Sicilia: l’incanto dell’estasi epopea nel regno degli dei” di Tregor Russo; dialoga con l’autore Massimo Scaffidi
20:00 – Apertura stand enogastronomici.
20,30 – Show Cooking con degustazione
21,00 – Corteo storico del Gattopardo con passeggiata letteraria, letture e suggestioni musicali, da p/za Umberto I° a p/za Lucio Piccolo con 5 momenti di lettura
22,30 – Il ballo di Angelica e concerto lirico con il tenore Nunzio Gallì ed al pianoforte Antonella Taormina

La mostra

Giorno 9 agosto apertura mostra del Maestro Paolo Lanza iconografo in vetrina 3 – Palazzo Busacca

Per mangiare

Cerca nei ristoranti, pub e pizzerie il “menù” del Gattopardo

Facebook
Twitter
WhatsApp