domenica, Gennaio 19, 2025

Gioiosa Marea: riaperto il plesso scolastico di via Giuseppe Natoli Gatto a Gioiosa Centro

inaugurazione scuola centro1

L’apertura del nuovo anno scolastico a Gioiosa Marea è coincisa con la riconsegna e la riapertura del plesso di via Giuseppe Natoli Gatto a Gioiosa Centro a conclusione dei lavori di adeguamento sismico.

Gli interventi, per i quali nel 2019 l’Amministrazione di Ignazio Spanò ottenne un finanziamento di oltre un milione di euro, sono stati eseguiti dall’impresa Mondello Costruzioni di Sant’Angelo di Brolo, progettista e direttore dei lavori ingegnere Basilio Cardaci, comitato tecnico scientifico architetto Irene Calabria e ingegnere Alessandro Ballato, collaudatore ingegnere Daniela Padua, rup dapprima ingegnere Francesco Ballato e poi Sara Villanti.

I lavori sono durati un anno e mezzo e sono serviti al riconsolidamento di murature e intonaci, al rinforzo delle travi, alla totale impermeabilizzazione del tetto per eliminare le infiltrazioni d’acqua ed altri interventi che sicuramente ci consentono di avere oggi una scuola più moderna e sicura.

Il sindaco Giusi La Galia, nel suo intervento, ha ringraziato tutti coloro che hanno avuto un ruolo a vario titolo nella definizione della procedura e dei lavori. Ringraziamenti anche a Padre Antonio Sammataro per aver ospitato nei locali della parrocchia le prime classi della primaria.

Il Sindaco ha quindi evidenziato come Gioiosa Marea, negli anni e con tutte le amministrazioni, ha sempre mostrato grande maturità e grande attenzione nei confronti del mondo scolastico, investendo nella riqualificazione di praticamente tutti i plessi, nel segno della sicurezza e quindi anche per agevolare il miglioramento dell’offerta didattica.

Il sindaco, in conclusione, ha rivolto un caloroso augurio di buon lavoro al dirigente scolastico Leon Zingales, a tutti i docenti, al personale, agli studenti e alle loro famiglie. Siamo tutti chiamati a collaborare perché la scuola sia luogo positivo di vita e di relazione, spazio per la crescita culturale, sociale e umana delle nuove generazioni.

Facebook
Twitter
WhatsApp