sabato, Gennaio 18, 2025

San Salvatore di Fitalia: appaltati dall’Asp di Messina i lavori per realizzare la “casa di comunità”

376906512_699949962164631_428157890853658301_n
È stato appaltato dall’Asp di Messina, per tramite di Invitalia, il progetto per un importo pari ad oltre un milione e quattrocento mila euro.
Ora bisognerà procedere con le scadenze fissate dal PNRR. Entro il 13 novembre l’ati Zab Costruzioni e la società di ingegneria “Tecnoside srl” di Gravina di Catania dovranno consegnare la progettazione esecutiva così da iniziare subito dopo i lavori.
Il sindaco Giuseppe Pizzolante, il rup geometra Fortunato Lipari, gli ingegneri Paolo Battiato, Elisa Pagano, Serena Russo e Chiara Musumeci, hanno effettuato un sopralluogo per i primi rilievi. Il supporto al rup sarà il geometra Cristiano Barone dell’Asp di Messina, direttore dei lavori sarà l’ingegnere Francesco Micali.
La Casa di Comunità è un nuovo importante modello di sanità territoriale, vicina al cittadino e presente capillarmente sul territorio. È il luogo fisico di prossimità e di facile individuazione a cui la comunità può accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e sociosanitaria.
Promuove un modello organizzativo di approccio integrato e multidisciplinare attraverso équipe territoriali, e costituisce la sede privilegiata per la progettazione e l’erogazione di interventi sanitari e di integrazione sociale.
La sua attività deve essere organizzata in modo tale da permettere un’azione d’equipe tra medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali, infermieri e altri professionisti della salute disponibili nell’ambito delle aziende sanitarie – quali ad esempio psicologi, ostetrici, professionisti dell’area della prevenzione, riabilitazione e tecnica e assistenti sociali, anche per consentire il coordinamento con i servizi sociali degli enti locali del bacino di riferimento.
I medici e gli altri professionisti sanitari provvedono a garantire l’assistenza primaria attraverso un approccio di medicina d’iniziativa e la presa in carico della comunità di riferimento, con i servizi h12 e integrandosi con il servizio di continuità assistenziale h24.
Con le case di comunità, gli ospedali di comunità, i distretti sanitari, i distretti locali, le centrali operative viene disegnata la mappa della sanità territoriale dei prossimi 20-30 anni.
“Questo è il frutto di un costante lavoro e attenzione verso chi ha bisogno. Un risultato che indubbiamente farà crescere il nostro comune mettendolo al centro del panorama nebroideo e che consente, tra l’altro, di recuperare un immobile del 1990 di proprietà dell’Asp, oramai abbandonato, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Pizzolante; siamo estremamente soddisfatti per il traguardo che proietta San Salvatore di Fitalia e l’intero comprensorio verso i prossimi decenni e verso una sanità più vicina ai cittadini. Dedico questo risultato a chi soffre e a chi giornalmente abbisogna di rivolgersi a strutture socio-sanitarie per sottoporsi alle cure.”
Facebook
Twitter
WhatsApp