sabato, Gennaio 18, 2025

Patti: sabato 16 settembre il plesso scolastico “Giuseppe Milici” di corso Matteotti ritorna nella disponibilità della comunità

milici1

Sabato 16 settembre, alle ore 10.30, sarà “restituita” alla città di Patti e a tutto il territorio il plesso scolastico “Giuseppe Milici” di corso Matteotti, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”, che ospita la scuola dell’Infanzia e la Primaria.

“E’ proprio una restituzione – evidenzia il dirigente scolastico, professoressa Clotilde Graziano – e siamo felici. Sicuramente è un edificio più bello, più funzionale, più sicuro. Quello di sabato sarà un momento di festa, al quale sono stati invitati le autorità civili e militari, i genitori, i precedenti dirigenti scolastici, docenti e personale Ata che in passato hanno “lavorato” nel suddetto plesso.

L’edificio è stato interessato da lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico. Sono stati recuperati spazi inutilizzati da restituire alla didattica e i cortili esterni, con la realizzazione di un campo di mini basket e di una pista per la corsa. C’è anche un’area green debitamente attrezzata (serre, banchi, vasi), per attività di giardinaggio), tutto acquistato con i fondi del Pon “Edugreen”.

Con fondi del Pon “Infanzia”, invece, sono stati realizzati l’aula informatica, la mensa, uno Spazio giochi con percorsi sensoriali. Infine, grazie ai fondi del Pnrr, saranno disponibili uno spazio per allestire aule tematiche a righe (discipline umanistiche) e a quadri (discipline scientifico-tecnologiche).

“Auspico – conclude la dirigente Graziano – che si possa lavorare in un clima di grande serenità e collaborazione alla formazione culturale e umana dei ragazzi”.

Facebook
Twitter
WhatsApp