La Giuria della XXXI Edizione del Concorso letterario Piemonte Letteratura ha conferito il Primo Premio Assoluto per la sezione “Narrativa breve a Tema Libero” all’opera “Era una pessima persona” dell’amastratino Lucio Catania.
59 anni, esperto di fiscalità locale, oltre ad essere attualmente segretario generale del comune di Enna, Lucio Catania è anche, da più di un trentennio, un giudice tributario e autore di “Ameno”, testo divertissement che raccoglie accadimenti, considerazioni semiserie e chiose ironiche e pungenti, su fatti di cronaca nazionale e locale, nonché racconto di simpatici episodi avvenuti nei paesi dove l’autore ha vissuto, pubblicato nel 2022.
Il Premio rientra nel Progetto Piemonte Ambiente, Cultura e Tradizioni Popolari. Il concorso ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa di qualità e rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali.
Le sezioni del Premio sono Poesia a Tema Libero, narrativa breve a Tema Libero, Poesia su Identità e Territorio, Narrativa breve su Identità e Territorio, Poesia Studenti del Piemonte su Identità e Territorio.
Questa la motivazione della giuria per l’assegnazione del premio a Lucio Catania ““Era una pessima persona”: esempio perfetto di titolo che racchiude l’intero mondo del racconto. L’uso del passato presuppone un’evoluzione (che, infatti, è presente; non c’è alcun tradimento verso il lettore), e la descrizione del protagonista viene sviscerata magistralmente nel corso della prima parte dello scritto, con un registro ed uno stile sempre adeguato alla situazione. La struttura della narrazione è lineare, e perciò più che piacevole alla lettura: il preambolo porta allo sviluppo che sfocia i in un finale con un twist ottimamente tratteggiato”. (Vanessa Caraglio)
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 24 settembre, alle ore 15.30 al salone Imbesi a Torino, con la partecipazione del gruppo Vos Grise (Premio Musica & Territorio 2023).
Martedi 26 settembre 2023, alle ore 21,00, la cerimonia verrà effettuata in videoconferenza da Cultura e Società.
Il racconto sarà pubblicato nell’Antologia del premio, consultabile e scaricabile gratuitamente a questo link https://culturaesocieta.gsvision.it/content/Pubblicazioni/Pubblicazioni%20dal%202021/Anno%202023.
Il racconto di Lucio Catania è inoltre ammesso di diritto alla finale del Premio Scrittori dell’Anno per la sezione Narrativa d’Autore, che viene assegnato al Miglior Racconto della Stagione Culturale 2022-2023.
La storia, infine, confluirà, in una raccolta di Lucio Catania, intitolata “Gente di un altro ero”, in cui sarà contenuto anche il racconto “Era un moderato”, che ha vinto il primo premio assoluto al concorso letterario “Dacia Maraini”, giunto alla sua decima edizione e organizzato dalla Fidapa di Calascibetta (Enna), associazione presieduta dalla professoressa Angela Riviera.