Si discuterà davanti al Tar di Catania la questione collegata alle delibere adottate dai commissari regionali, per aderire alla società pubblico-privata “Messinacque”. Sono numerosi i sindaci della provincia di Messina che non intendono sottostare alla costituzione forzata di chi dovrà gestire il servizio idrico integrato.
Il ricorso al Tar arriva mentre i commissari regionali vanno avanti spediti nell’iter avviato ed è già stata inoltrata ai comuni la prima richiesta di aumento ed adeguamento delle tariffe per l’anno in corso e bandita la gara per l’individuazione del partner privato.
I sindaci non sono fermati al ricorso al Tar, ma stanno approntando una strategia alternativa per alimentare un confronto costruttivo per una veloce e bonaria risoluzione della questione.
Per il sindaco di Librizzi Renato Di Blasi la vicenda dell’Ati idrico di Messina è d’importanza fondamentale per i cittadini e poiché si è registrata scarsa attenzione riservata alle proposte di dialogo costruttivo proposte dai sindaci, si è deciso di impugnare le delibere commissariali, poiché sussistono diversi profili di illegittimità nell’iter procedurale seguito e negli atti emanati.
Nell’impossibilità di proporre un ricorso unico, poichè gli atti da impugnare sono diversi, così come diversi sono i termini per le notifiche di legge, il comune di Librizzi ha già affidato incarico ad un legale, l’avvocato Mariella Sciammetta e notificato il ricorso per la sospensiva e l’annullamento della delibera commissariale.
Anche i comuni di Patti, San Piero Patti, Montagnareale, Montalbano Elicona e Falcone stanno mettendo a punto anch’essi l’impugnativa giurisdizionale; il presidente del consorzio “Tindari Nebrodi” di Patti Vincenzo Princiotta, ente dove Di Blasi è presidente dell’assemblea consortile, ha offerto collaborazione tecnico-giuridica e logistica.
Movimenti, cittadini ed associazioni e i Clubs Lions sono impegnati a dare il loro contributo anche per la diffusione del tema della gestione dell’acqua, preoccupati delle conseguenze relative alla qualità, tempestività ed economicità del servizio.