sabato, Gennaio 18, 2025

Galati Mamertino – Premio “Nino Ferraù”, svelati i nomi dei giurati

WhatsApp Image 2023-09-28 at 16.06.45 (2) (1)

Entra nel vivo a Galati Mamertino il Premio Nazionale di Poesia “Nino Ferraù”, che quest’anno festeggerà l’Edizione del Centenario dalla nascita del poeta.

Il 25 settembre infatti, è scaduto il termine di invio dei componimenti poetici in lingua italiana e in vernacolo per le due sezioni previste dal concorso.

Sono state ammesse più di 190 poesie inviate da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero. Un successo di partecipazione inaspettato per la kermesse letteraria, rinata con vigore per volontà dell’amministrazione comunale galatese guidata dal Sindaco Vincenzo Amadore, dopo due anni di fermo dovuto al periodo della pandemia e ulteriori vicissitudini organizzative.

Oggi sono stati ufficializzati i membri della Giuria che sta già lavorando alacremente per valutare le opere in concorso: il Presidente di Giuria per l’edizione del Centenario è Cristiano Parafioriti, galatese doc, autore di romanzi e racconti tradotti in 14 lingue, vincitore di molte rassegne letterarie e autore ormai affermato, insignito del Premio Francesco Petrarca 2022. Ad affiancarlo altre prestigiose figure nel campo della poesia in lingua e in vernacolo quali: Aleksandra Damnjanovic, poetessa serba che vive da molti anni in Italia, autrice di diverse opere poetiche di successo sia in italiano che in lingua serba, per anni Presidente del Comitato Organizzatore del Premio letterario ‘Scrivi una lettera’ e vincitrice del Premio Ponte Magico 2019; Antonia Flavio, poetessa cosentina, autrice di diverse silloge di poesia, Premio Book Fair 2023 e Premio Libro dell’anno 2022 al concorso ‘Luci ed emozioni’ già giurata di molti concorsi letterari rinomati, Ismete Selmanaj Leba, scrittrice albanese che da anni vive a Capo D’Orlando, autrice di romanzi pubblicati in Albania e in Italia, traduttrice di opere letterarie e interprete presso il Tribunale di Messina, insignita nel 2018 del Premio Élite della Donna Albanese nel Mondo conferitole dall’Organizzazione internazionale “Albania Women in the World”; Calogero Sorce, scrittore e poeta sia in lingua italiana che in vernacolo siciliano originario di Acquaviva Platani (CL), Cavaliere della Repubblica dal 2014, inserito sul “Dizionario Biobibliografico degli Autori Siciliani” e su “kerauniapedia”, l’enciclopedia della letteratura di fine millennio nonché premio “Himera” 2018 e “Città di Cefalù” 2022.

«Essere stato nominato come Presidente della Giuria è per me motivo di grande orgoglio» ha affermato Cristiano Parafioriti, «ringrazio l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Amadore per la fiducia che hanno riposto nella mia persona. Benché bambino, ricordo ancora con ammirazione e stupore i fasti delle edizioni degli anni ottanta nonché le ultime pregevoli kermesse. In questi giorni ho avuto modo di conoscere anche la famiglia del poeta, in particolare il fratello Pippo con il quale abbiamo interloquito telefonicamente in diverse occasioni. Mi ha ricolmato di affetto, donandomi la possibilità, veramente unica, di conoscere meglio il poeta attraverso i suoi ricordi più intimi. Mi auguro di essere all’altezza delle aspettative e mi pongo con umiltà al servizio della memoria del nostro grande e indimenticabile concittadino Nino Ferraù. La giuria è veramente d’eccezione e sta lavorando con attenzione e cura; le opere in gara sono veramente pregevoli sia per la sezione in lingua italiana sia per quella in vernacolo. Permettetemi di ringraziare anche Mariella Parafioriti, segretaria del Premio, che sta silenziosamente svolgendo un immane lavoro di catalogazione, controllo e invio delle opere pervenute con grande dedizione e professionalità.»

Il Premio “Nino Ferraù” culminerà con la serata di gala del 14 Ottobre, ove si terrà la premiazione delle opere vincitrici e un concerto d’eccezione.

Facebook
Twitter
WhatsApp