Il deputato nazionale del gruppo misto Aboubakar Soumahoro ha effettuato sabato 30 settembre un sopralluogo programmato nei territori del comune di Patti che sono stati interessati dagli incendi di luglio e dei giorni scorsi.
In questa iniziativa dell’onorevole, del tutto autonoma, è stato accompagnato dal sindaco di Patti Gianluca Bonsignore e dai responsabili della Forestale di Patti, della protezione civile regionale e dell’associazione di protezione civile “Misercordia” di Patti. Partito dal sito dell’area industriale di Patti, il gruppo ha percorso in lungo ed in largo soprattutto le aree montane, dove sono evidenti i segni del fuoco; addirittura in certi posti si vedeva ancora il fumo.
Dopo il fuoco, se non ci sarà il rimboschimento, c’è il rischio concreto delle frane, perché laddove il territorio è roccioso, il cedimento sembra imminente. E sono bastate le piogge dei giorni scorsi per far precipitare pietre e fango sulle strade, che poi sono le uniche vie di salvezza per gli abitanti delle frazioni.
Mai come oggi bisogna interloquire con la Regione e lo Stato perché visti i tempi biblici dei ristori, per quei pochi che sono stati liquidati, si deve andare concretamente al di là dei proclami e delle dichiarazioni di emergenza.