Nonostante la circolazione ferroviaria sia tornata regolare dopo l’intervento dei tecnici già dalle ore 5.16 di questa mattina, per problemi legati probabilmente alla riorganizzazione della viabilità sulla Messina-Palermo, una parte dei treni in entrambe la direzioni è stata cancellata; soprattutto i treni regionali che ogni giorno trasportano i pendolari e cioè il regionale veloce 5353 che parte da Messina alle 6.36 e il 5350 che parte da Palermo alle 5.07.
Per il resto sembra che tutto si stia svolgendo nel migliore dei modi, archiviando questi due giorni particolarmente difficili – martedì e mercoledì, sia per i tecnici delle ferrovie, impegnati a più riprese, anche di notte e sotto la pioggia lungo la tratta tirrenica tra Rometta Messinese, Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto, come anche per gli utenti e soprattutto i pendolari che, nella migliore delle ipotesi, utilizzando i pochi treni a disposizione o i bus, hanno raggiunto in ritardo il posto di lavoro.
Una buona parte ha optato per l’auto o altrimenti è ritornata a casa. Per chiudere il cerchio e ripristinare la linea, da ieri sera, a partire dalle ore 18.00, la circolazione è stata ancora sospesa tra Rometta Messinese e Barcellona Pozzo di Gotto fino alle ore 7.00 di questa mattina, seppur già il sito di Trenitalia ha annunciato che dalle 5.16 la circolazione è tornata regolare dopo l’intervento dei tecnici. Dunque si può credere che il caso è chiuso.
Nel frattempo da domenica 3 dicembre, per lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Bicocca sulla linea Messina – Siracusa, alcuni treni regionali subiranno cancellazioni, sostituzioni con bus e variazioni d’orario.