venerdì, Novembre 22, 2024

Patti: “Natale con il cuore”, ritorna l’iniziativa dell’Ic “Pirandello”

WhatsApp Image 2023-12-09 at 07.22.57 (1)

In un’epoca contrassegnata da pericolosi individualismi, l’Istituto Comprensivo “Pirandello” di Patti, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, anche quest’anno propone la… direzione opposta, permeata di generosità e di solidarietà, con l’iniziativa “Natale con il cuore”.

Alunni, famiglie, docenti dei vari ordini di scuola stanno esprimendo concretamente il senso vero del Natale con un piccolo gesto rivolto a coloro i quali non avranno i “mezzi” e la possibilità di vivere appieno il senso della festa (e anche a Patti non sono pochi).

Così è stata avviata la raccolta di generi alimentari, prodotti per l’igiene personale, panettoni, pandori e altro, che, poi, saranno consegnati alle parrocchie cittadine, affinché li distribuiscano alle famiglie meno abbienti. Un gesto fatto, appunto, con il cuore, che si “apre” alle necessità altrui, dando concretezza alla parola “carità” nell’accezione più piena.

blank

Significativo il “tabellone” esplicativo dell’iniziativa, realizzato da alcune alunne su idea della docente di arte Stefania Bertolo: tante casette e tanti cuori (se ne “apre” uno al giorno), segno di una comunità in cui si è gli uni per gli altri, in cui ogni famiglia diventa “cuore pulsante” che batte per gli altri.

E “Natale con il cuore” dimostra che non è un’utopia e che basta poco per far sentire la propria prossimità. Inoltre, gli insegnanti, con offerte libere, hanno fatto sì che si possano regalare dei buoni, per acquistare capi di abbigliamento o scarpe, ad alunni meno “fortunati” che frequentano l’istituto “Pirandello”.

“Anche quest’anno – sottolinea la dirigente Graziano – stiamo realizzando un’iniziativa semplice ma significativa, memori che c’è più gioia nel dare che nel ricevere. Grazie alle famiglie, agli alunni, ai docenti che, ancora una volta, stanno dimostrando grande sensibilità e grande generosità affinché tante famiglie possano vivere meglio le festività natalizie, anche e soprattutto perché si sentiranno volute bene “.

Facebook
Twitter
WhatsApp