venerdì, Gennaio 24, 2025

Gitto Autonoleggi, azienda giovane che pensa al futuro

gitto1

In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, il settore dell’autonoleggio è in lenta ripresa e torna a soddisfare le necessità che riemergono, una dopo l’altra, dopo i mesi di lockdown e di chiusure generali.

Davide Gitto, imprenditore siciliano, ha deciso di prendere di petto la rinnovata richiesta in questo settore: dopo 25 anni di esperienza nel campo della rappresentanza per grosse aziende e multinazionali, ha effettuato un cambio di rotta, trovando una nuova autonomia professionale nella nascita di Gitto Autonoleggi che ha sede a Barcellona Pozzo di Gotto.

Qual è allora l’idea di autonoleggio secondo Gitto? Ci risponderà Davide nei seguenti paragrafi, raccontandoci com’è riuscito a portare innovazione e semplicità in questo settore.

Gitto Autonoleggi vede la sua nascita solamente a nel 2020, attestandosi a tutti gli effetti come un’azienda molto giovane.

Davide infatti, fondatore e principale figura gestionale, si è rimesso in gioco nel mondo dell’imprenditoria seguendo le sue passioni e le richieste di mercato: “L’idea di un’attività di autonoleggio è nata dalla mia voglia di ripartire, di rimettermi in gioco nel mercato; il settore dell’autonoleggio, inoltre, riprende una delle mie più grandi passioni, ovvero quella per il mondo dei motori! Infine questo settore, risponde in maniera efficace a una richiesta di mercato che si sta facendo largo con vigore: nel mondo dei trasporti, sia privati che per aziende, si sta procedendo sempre più verso le meccaniche del noleggio, sia a breve che a lungo termine.”

L’unione di questi fattori ha permesso la nascita e la crescita di un’attività giovane e innovativa, in grado di venire incontro a tutte le necessità del caso.

Del suo settore Davide ci racconta: “Molte aziende commerciali non optano più per l’acquisto effettivo dell’auto: utilizzare un veicolo di proprietà per questioni aziendali presuppone delle incombenze dalle quali il noleggio ti solleva; questo, tra gli altri motivi, è uno dei principali fattori che si traduce in una forte domanda da parte del mercato.”

Il discorso, però, si estende anche al privato: “Anche nel privato il noleggio sta diventando una comodità non indifferente: basti pensare al noleggio di un’auto o di un furgone per un trasloco, un viaggio, una gita o semplicemente per sostituire il proprio mezzo fermo dal meccanico durante un’emergenza o una necessità di spostamento improvvisa.”

Non si può mai sapere quando potrebbe servire un mezzo, e Gitto Autonoleggi ha costruito la sua forza proprio nella rapidità e nella semplicità con le quali è in grado di fornirne uno.

In un settore competitivo e di nicchia come quello degli autonoleggi è necessario spiccare e Davide parla con onestà riguardo i valori alla base della sua azienda: “I nostri valori principali, che si riflettono sul cliente, comprendono trasparenza, servizio impeccabile e prezzi centrati durante tutto l’anno; i costi che si possono trovare nel nostro sito sono gli stessi che poi si presentano al ritiro, senza nessuna sorpresa. Le auto della nostra flotta vengono curate in maniera maniacale e i prezzi dei nostri noleggi non oscillano vertiginosamente durante l’anno subendo improvvise impennate.”

Le parole chiave alla base di Gitto sono quindi velocità, semplicità ed effiecienza: tutti possono noleggiare un’auto, senza scogli burocratici e a fronte di una trasparenza garantita.

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio i servizi che rispecchiano queste caratteristiche.

Davide sa bene cosa può offrire Gitto e ce ne parla partendo dai servizi base garantiti in un’azienda di autonoleggi: “I nostri servizi non sono poi così diversi da quelli offerti nel settore; è il modo in cui li proponiamo che cambia, insieme alle innovazioni che mettiamo a disposizione! Solitamente un’azienda di autonoleggi ore dei noleggi a breve o a lungo termine; da Gitto questa distinzione non esiste: siamo in grado di fornire entrambe le tipologie di noleggio abbattendo le barriere e gli impedimenti che spesso rendono questa procedura ostica e più lunga del necessario.”

Da Gitto, purché dotato di patente di guida, chiunque può richiedere un noleggio.

Questo singolo motivo, oltre alle innovazioni di cui parleremo più avanti, è stato in grado di spingere enormemente la crescita dell’azienda, che in breve tempo ha visto quadruplicare la propria flotta!

Fornire un’innovazione al passo con i tempi, in un’ottica moderna e dinamica, è il primo obbiettivo che Gitto si propone, fin dalla sua apertura.

Il settore degli autonoleggi è sempre stato caratterizzato da innumerevoli impedimenti che precedevano l’effettivo noleggio: per esempio la necessità di avere almeno 23 anni di età e l’obbligo di possedere una carta di credito.

Davide ci racconta una realtà differente per Gitto: “Il nostro noleggio è aperto a tutti e accompagniamo il cliente in ogni sua fase: dalla scelta dell’auto più consona alle sue esigenze fino alla firma e per tutta la durata del contratto. Da Gitto non è necessario possedere una carta di credito e con i giusti presupposti anche chi è patentato da pochissimo può richiedere un noleggio; in breve, siamo in grado di fornire un servizio qualitativamente pari alle grandi multinazionali presenti nel territorio, ma con una semplicità enormemente maggiore.”

Come si dice, il tempo è denaro, e Gitto ci tiene a far sì che non venga sprecato: “Pensiamo che le tempistiche del noleggio debbano essere sempre in linea con le necessità del cliente; nella nostra azienda è possibile noleggiare un veicolo per una sola ora ma anche per quattro anni, soddisfacendo quelli che sono i requisiti di un noleggio sia a brevissimo termine che a lungo termine. Noleggiare un furgone per un’ora, per esempio, permette di effettuare un trasloco pagando solamente l’effettivo quantitativo di tempo necessario a completarlo. Allo stesso modo, diamo questa stessa possibilità alle aziende, le quali possono noleggiare un veicolo commerciale per un lasso di tempo molto breve, sufficiente a soddisfare le necessità del momento.”

Anche data la sua giovane età, Gitto non ha nessuna intenzione di fermarsi e i suoi obbiettivi si diramano principalmente in due strade.

Davide ci dice a riguardo: “La dinamicità e l’impronta innovativa di Gitto stanno dando indubbiamente i loro frutti ma abbiamo ancora tanti progetti in cantiere. Gli obbiettivi futuri si concentrano infatti sull’espansione della nostra attività: vogliamo incrementare la nostra flotta per offrire un parco veicoli più ampio ai nostri clienti, sia dal punto di vista del privato che delle attività commerciali. Inoltre, con il passare del tempo, vogliamo riuscire ad aprire nuove sedi nel territorio, prima a livello regionale e in seguito perché no, anche a livello nazionale!”

Facebook
Twitter
WhatsApp