Anche quest’anno le feste saranno particolarmente intense e piacevolmente impegnative per il coro “Lasettimanota”, diretto dal maestro Antonio Amico. Un autentico “Natale di note” per un gruppo polifonico che da qualche anno, ormai, nel tempo natalizio propone concerti atti a promuovere il canto corale.
I brani proposti vengono scelti tra quelli tipici della tradizione popolare e canti conosciuti in tutto il mondo, in diverse lingue, che spaziano dal Cinquecento fino ai nostri giorni. Il coro è sempre alla ricerca di nuove melodie e arrangiamenti e sta crescendo di anno in anno sia nella qualità del suono che nel risultato d’insieme, ottenendo sempre maggiori consensi.
Attualmente il coro è composto da: Monica Carcione, Carmelina Lipari e Vittoria Ricciardo, soprani; Maurizio Segreto e Ignazio Decimo, tenori; Valentina Muscarà e Maria Scafidi, contralti; Seby Mastrantonio e Antonio Amico, bassi.
La rassegna 2023/24 è già iniziata con il “Concerto per l’Immacolata”, tenuto l’8 dicembre nella chiesa “Ognissanti” di Mongiove. In quella occasione il numeroso pubblico ha potuto apprezzare un repertorio “misto”; sono stati infatti eseguiti brani dedicati alla Vergine Immacolata e brani più prettamente natalizi.
Inoltre, il coro ha partecipato all’evento organizzato, nella chiesa “Maria Santissima delle Grazie”, dalla Pro Loco di Gioiosa Marea “Le vibrazioni del cuore”. Una performance insolita ma non meno coinvolgente, con un programma che ha previsto brani nella classica forma a cappella, caratteristica questa che contraddistingue il coro stesso, e brani eseguiti insieme al tenore Roberto Costantino Catania, con l’accompagnamento al pianoforte di Giovanni Ricciardi.
Anche in questo caso c’è stata una folta partecipazione di pubblico, che ha molto apprezzato la performance, come testimoniato dalla richiesta di bis. Il coro “La settimanota” è adesso proiettato verso i prossimi appuntamenti: domenica prossima, 17 dicembre, alle 17.30, nella chiesa “Maria Santissima di Lourdes” a Gliaca di Piraino, e alle 19,30 nell’ex convento “San Francesco” a Patti.
Lunedì 18 , il coro si esibirà, alle 19, nella chiesa “Maria Santissima della Catena”, a Librizzi: mercoledì 20, alle 19, nel quartiere Pollini di Patti, “aprirà” ufficialmente il Presepe Vivente. Il 22 dicembre, alle 18,30, appuntamento nella chiesa dell’Addolorata a Sinagra, il 28 la cena sociale Lyons e, infine, il 6 gennaio 2024, alle 20,30, cena- concerto nell’agriturismo “Il Daino” di San Piero Patti.