domenica, Settembre 8, 2024

Per la prima volta a Messina la “Notte bianca dello sport”

411495411_354089933889299_99176134103467477_n (1)

Ricco il calendario della manifestazione “Notte Bianca dello Sport”, che, a partire dalle ore 17 e, fino alle 22,00 occuperà l’isola pedonale di Piazza Cairoli. Presente il sindaco Federico Basile, nel corso di una conferenza stampa, è stata illustrata a palazzo Zanca la “Notte Bianca dello Sport”, cui hanno preso parte l’assessora alle Politiche Govanili Liana Cannata, l’esperto del sindaco per le politiche sportive nonché delegato CIP del CONI, Francesco Giorgio e la presidente dell’Azienda speciale Messina Social City Valeria Asquini. 48 le società sportive e le discipline che faranno da cornice all’isola pedonale. Fare sport in maniera sana, senza stressarsi, puntando alla salute fisica è lo scopocon il quale è stata organizzata questa iniziativa.

I cittadini messinesi che desiderano mettersi in gioco, potranno “praticare” qualsiasi disciplina sportiva, seguiti dai rappresenti delle Federazione olimpiche e paralimpiche.

Lo sport ha affermato il sindaco Basile “rappresenta una componente sostanziale della vita legato alla salute e al benessere fisico”. Per i giovani – ha proseguito l’assessora Cannata, “lo sport rappresenta una vera e propria palestra di vita, che permette di avvicinare e supportare anche i giovani in situazioni di disagio, favorendo un ambiente sano e condiviso dall’enorme valore sociale, educativo ed aggregativo”. Francesco Giorgio ha voluto “ringraziare tette le federazioni, gli enti di promozione sportiva e le associazioni, sia olimpiche che paralimpiche, che hanno aderito all’iniziativa”. Messina, ha affermato Valeria Asquini,“con questa manifestazione accresce le iniziative volte a stimolare i giovani anche di quelli che frequentano i centri di aggregazione, a seguire qualche disciplina sportiva”.

Quarantotto le discipline sportive che occuperanno gli spazi dell’isola pedanale di Piazza Cairoli: arti marziali, atletica leggera, attività motoria per persone con disabilità, automobilismo, badminton, baseball, basket e minibasket, boxe, calcio femminile, calciobalilla, calciobalilla paralimpico, canottaggio/rowing, ciclismo, danza, fitness, ginnastica artistica, ginnastica dinamica militare, ginnastica ocr (obstacle course race), grappling, hockey, hockey inline, indoboard, judo, karate, mma, motociclismo, mountain bike, muay thai, orienteering, padel, pickleball, pallavolo, pattinaggio in-line/freestyle, pesca con tecnica roubasierre, pesistica, powerlifting, rugby, scacchi, showdown, skiroll, softair, softball, step, street workout, table soccer, tennis, vela e windsurf.A conclusione dell’iniziativa, verrà consegnato il premio The Best Coach, si iniziativa della federazione calcio.

Facebook
Twitter
WhatsApp