È stata realizzata una mostra presepiale nell’aula consiliare di Oliveri che è possibile visitare tutti i giorni dalle 17 alle 19 fino a giorno 6 gennaio, la mostra “ieri e oggi”, curata dal maestro Salina, con la partecipazione del centro Siproimi e il contributo di Mario Mantineo e di Cettina Martino.
Presenti delle opere anche del oratorio parrocchiale “Aldo Palmisciano” di Falcone. I presepi realizzati sono stati curati da Giusi Saccone e Anna Maria Trimboli .
Si tratta di dodici presepi di dimensioni diverse, spesso piccolissime, che si distinguono per l’originalità con cui sono stati realizzati. Denominatore comune delle dodici opere “La sacra famiglia” che trova ospitalità all’interno di antiche cornici, di lanterne recuperate e restaurate, di tegole di terracotta appositamente trasformate per accogliere la natività.
Le due “presepiste” sono riuscite, utilizzando materiale povero, facilmente reperibile, a realizzare delle vere opere d’arte e a trasmettere la magia e la gioia del Natale.
Angela Serena Lo Conti