Le amministrazioni comunali di San Salvatore di Fitalia e Galati Mamertino hanno richiesto l’intervento del dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale – servizio 13 – servizio per il territorio di Messina per autorizzare 4 selettori ad eseguire le attività di abbattimento e/o allontanamento in condizioni di sicurezza dei capi di suidi selvatici.
Tutto ciò è finalizzato a garantire l’incolumità pubblica e in particolare per salvaguardare le colture di privati cittadini anche titolari di aziende agricole del territorio.
Negli ultimi mesi sono giunte numerose segnalazioni riguardanti la presenza di suidi e danneggiamenti provocati dagli animali nelle località Bufana, Dovera, Timpi, Paratore e Vina all’esterno del Parco dei Nebrodi. Da qui l’istanza dei due comuni.
Le attività di controllo saranno eseguite da soggetti autorizzati (RFV, Corpo Forestale, Gauardiaparco, Polizia provinciale e comunale) in possesso di regolare porto d’armi uso caccia e di assicurazione appositamente formati nell’ambito di specifici corsi disposti dalla Regione Siciliana e di coauditori ovvero cacciatori (97 selettori in provincia di Messina) in possesso di regolare porto d’armi uso caccia e di assicurazione appositamente formati nell’ambito di specifici corsi disposti dalla Regione Siciliana.
𝐆𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚𝐭𝐢 𝐬𝐢 𝐬𝐯𝐨𝐥𝐠𝐞𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝟑𝟎 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024 nelle località Bufana, Dovera, Timpi, Paratore e Vina, all’esterno del Parco dei Nebrodi, nel rispetto di tutte le norme previste dal PRIU SICILIA.