sabato, Novembre 16, 2024

Barcellona Pozzo di Gotto: resta lo stato di agitazione dei lavoratori Dusty, ma l’azienda ha comunicato che salderà gli stipendi da qui al 29 gennaio

WhatsApp Image 2024-01-22 at 12.26.06

Lo stato di agitazione dei lavoratori impegnati nel servizio di igiene ambientale nel territorio di Barcellona Pozzo di Gotto verrà revocato solo quando la Dusty salderà tutti gli stipendi relativi alla mensilità di dicembre dello scorso anno. Questa la decisione adottata dai lavoratori, di concerto con i segretari provinciali delle organizzazioni sindacali, nel corso dell’assemblea che si è svolta questa mattina nel cantiere di contrada Contura a Barcellona Pozzo di Gotto.

All’ordine del giorno c’erano le iniziative da adottare per la situazione dei mancati pagamenti del mese di dicembre. In giornata la Dusty ha comunicato che già oggi sarà erogato alle maestranze un acconto pari al 40% dello stipendio ed entro il 29 gennaio prossimo sarà erogato il saldo.

Lavoratori e sindacati, dal canto loro, hanno ribadito che lo stato di agitazione – l’astensione dai prolungamenti orari e dagli straordinari – sarà mantenuto, fino a quando non saranno saldati gli stipendi. Nello stesso tempo, nella prospettiva che fra sette giorni si saldino tutti gli stipendi, hanno auspicato che non si verifichino più questi ritardi nei pagamenti.

Lo stato di agitazione è scattato a seguito dell’incontro del 15 gennaio scorso, nel quale la Dusty aveva comunicato alle organizzazioni sindacali, che, a causa di difficoltà di liquidità causate dai ritardati pagamenti da parte di alcuni comuni, si era determinato il mancato pagamento degli stipendi. Il 18 gennaio successivo Cgil Messina Funzione Pubblica, Fit Cisl Messina, Uiltrasporti Messina e Fiadel Messina proclamarono lo stato di agitazione.

Facebook
Twitter
WhatsApp