Il prossimo 14 febbraio anche la diocesi di Patti darà avvio ad una delle iniziative preparatorie al grande evento che, ad ottobre, porterà la Sicilia ad Assisi per donare l’olio della lampada che arde sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia.
La preparazione dell’evento prevede principalmente due momenti: Il primo riguarda la benedizione della lampada e la sua consegna alla comunità diocesana, che avverrà a conclusione del Pontificale del Mercoledì delle Ceneri – il 14 febbraio prossimo, presieduto dal Vescovo di Patti Guglielmo Giombanco nella Basilica Cattedrale di Patti alle ore 19.00.
Il secondo momento riguarda le parrocchie: infatti, è prevista una vera e propria “peregrinatio” della lampada che permetterà a tutte le comunità che ne faranno richiesta di prepararsi all’evento del 4 ottobre nella preghiera e anche nel concreto, perché verrà raccolto l’olio che servirà per la lampada di Assisi, ma che è destinato ad essere anche segno di solidarietà.
“Infatti – sottolinea don Pierangelo Scaravilli, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano – , una parte di quanto raccolto sarà destinato ai bisognosi, un incarico che sarà affidato alle Caritas diocesane”. Proprio l’Ufficio Liturgico ha già predisposto il testo del “Lucernario” per l’accoglienza della lampada di San Francesco nelle varie comunità.