domenica, Gennaio 19, 2025

Patti: dopo Monte Giove e le Grotte ora si trova a Galice, Maurizio Prisutto e il monumento della “Munnizza d’autore”

WhatsApp Image 2024-02-08 at 09.12.22
Dopo la zona delle grotte e di Monte Giove nel territorio di Patti, ora è arrivato nella spiaggia di Galice. Maurizio Prisutto continua la sua incessante opera di bonifica ambientale e i risultati sono da un lato confortanti e dall’altro sconcertanti.
Confortanti perchè nei fatti si procede alla pulizia del territorio e sconcertanti perchè si comprende da questa raccolta il forte inquinamento del territorio. Prisutto che, a differenza dei mesi scorsi, ha adesso trovato un aiutante, sta recuperando dalla spiaggia di Galice polistirolo e schiuma espansa da termo coperture, micro plastiche, tappi e le foto sono particolarmente emblematiche.
Per dare un senso a questo lavoro, gli ha anche dato un nome: “Munnizza d’Autore” o anche “The Plastic Mountain”. Prisutto con il nuovo aiuto proseguirà a pulire il territorio e il suo lavoro ha trovato sponda nel comune, che ha dato il patrocinio alla sua raccolta.
E c’è di più; questo lavoro di bonifica sul territorio non sarà fine a se stesso, perchè proseguirà nelle scuole e con l’ausilio di un biologo marino, si spiegherà ai ragazzi l’importanza dell’ambiente pulito e i danni che continuano a perpetrarsi sul territorio e nel mare.
Dalla teoria si passerà alla pratica perchè ragazzi usciranno dalle scuole per fare pulizia e comprendere la devastazione che sussiste al momento, in modo da dare un senso alla loro vita, verificando sul campo cosa significa pulire ed evitare che gli altri continuino a sporcare.
Facebook
Twitter
WhatsApp