Verrà consegnato nei prossimi giorni il primo lotto dei lavori di completamento della rete di distribuzione del gas metano in alcune contrade dei comuni di Brolo e Ficarra che compongono l’Unione dei Comuni “Terre dei Lancia”. In particolare, il progetto complessivo riguarda le frazioni di Iannello, Lacco, Sellica e Matini.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta “Astone Costruzioni srl” di Ucria che si è aggiudicata la gara d’appalto eseguita dalla Centrale Unica di Committenza dell’Unione dei Comuni. Il finanziamento di questo primo stralcio dei lavori ammonta a 750mila euro assegnato dal Dipartimento Regionale dell’Energia, a seguito di un apposito emendamento inserito nella finanziaria 2022 della Regione Siciliana su proposta dell’onorevole Giuseppe Laccoto.
Il completamento della rete di distribuzione del gas metano nelle contrade è un risultato raggiunto in stretto raccordo dai sindaci di Brolo e Ficarra, Giuseppe Laccoto e Basilio Ridolfo e fornirà un servizio molto richiesto dai residenti delle contrade che spesso sono costretti a gestire problemi di approvvigionamento con il trasporto delle bombole del gas.
“Finalmente – afferma il Sindaco di Brolo Laccoto – consegniamo i lavori che, una volta conclusi, consentiranno alle famiglie che vivono in queste contrade di usufruire di un servizio atteso da anni e necessario specie nel periodo invernale. L’intero territorio si arricchisce di un elemento qualificante che migliora la vivibilità”.