Si è svolta a San Marco d’Alunzio una giornata Micologica con cerca e degustazione di tartufo nell’area attrezzata di San Giovanni, guidati da esperti cavatori e dai loro preziosi cani, con il ritrovamento del tartufo di San Marco d’Alunzio.
L’evento è stato organizzato dalle associazioni “Amit MicoTorre” di Torrenova e “G. Inzenga” di Palermo; sotto la guida dei micologi è stato possibile conoscere e apprezzare il particolare mondo del tartufo siciliano. Molte le persone hanno aderito a questa iniziativa, provenienti dalle diverse province siciliane.
Le aziende “Tartufi e tartufi” e la Cantina “Mandrarossa” hanno offerto una degustazione dei loro prodotti e il tutto è stato arricchito con le delizie preparate dallo chef Fabrizio presso il ristorante “La Macina”, con un menù tutto a base di tartufo.
La collaborazione tra il comune e l’”Amit MicoTorre” aveva già avuto inizio lo scorso novembre con una mostra micologica e un convegno in connubio con l’evento San Martino nel borgo.
Il sindaco di San Marco d’Alunzio Filippo Miracula, ha esternato grande apprezzamento per il primo evento sul tartufo. L’impegno di tutti è quello di valorizzare il territorio, arricchendo la cucina tradizionale con il prezioso e profumato tartufo che porta il gusto della nostra terra.