sabato, Gennaio 18, 2025

San Marco d’Alunzio: dal pnrr risorse e progetti per forestazione del territorio ed edilizia scolastica

Pnrr

Dal pnrr il comune di San Marco d’Alunzio ha ottenuto due finanziamenti utili alla forestazione del territorio e all’edilizia scolastica.

Per il primo intervento si tratta della forestazione di superfici extraurbane comunali per la prevenzione, ripristino e salvaguardia della biodiversità. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Co.S.Ab. srl” di Altavilla Milicia per l’importo complessivo di 955 mila euro, avendo praticato un ribasso del 29,319%.

Nel primo caso i fondi sono arrivati attraverso un decreto della Città Metropolitana di Messina; il comune partecipò all’avviso del Ministero della Transizione Ecologica ed il progetto, per 2.185.000,00 fu ammesso a finanziamento ed il progetto esecutivo fu approvato dall’esecutivo di Filippo Miracula il 7 dicembre 2023.

Per il secondo intervento – i lavori di nuova costruzione di una palestra scolastica a servizio dell’edificio scuola media Salvatore Quasimodo, è stato aggiudicato alla ditta “Condor srl” di Borgetto per l’importo complessivo di 465 mila euro a seguito di un ribasso del 23,130 %. In questo caso l’avviso pubblico è stato del Ministero dell’Istruzione sulla messa in sicurezza e realizzazione di palestre scolastiche e aree sportive all’aperto; il comune partecipò all’avviso pubblico con un progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’importo di 746 mila euro.

Il comune montano inoltre ha pubblicato l’avviso esplorativo per il reperimento di immobili da destinare all’accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale; da qui è stato chiesto ai cittadini di comunicare, entro le ore 12.00 del 28 febbraio prossimo, eventuale disponibilità a locare immobili, siti sul territorio comunale, per questo obiettivo.

Facebook
Twitter
WhatsApp