Con una nota a firma del direttore generale Giuseppe Mondello, la SRR Messina ha reso noto ai 27 comuni soci che conferivano i rifiuti indifferenziati presso la discarica di Trapani che la società “Sicula Trasporti” di Catania, ha autorizzato il conferimento. Sospiro di sollievo, per la scongiurata la crisi igienico sanitaria, per i centri dell’area tirrenico-nebroidea della provincia messinese, paventata dopo lo stop al conferimento dell’indifferenziata comunicato dalla Trapani Servizi lo scorso 16 febbraio.
Nell’occasione alcuni comuni che calendarizzano il ritiro della frazione indifferenziata nella giornata di sabato erano stati costretti a sospendere la raccolta porta a porta prevista per il 17 febbraio. Altri, invece, sono riusciti a garantire il servizio. La SRR Messina era, dunque, corsa ai ripari, chiedendo disponibilità al conferimento sia alla “Sicula Trasporti”, dove già conferiscono gli altri comuni soci della SRR, sia alla Ambiente & Tecnologia di Enna, che, però, non ha autorizzato.
Ora i 27 comuni interessati sono alle prese con l’espletamento di tutti i passaggi burocratici necessari al cambio del luogo di conferimento dell’immondizia. Una corsa contro il tempo per allineare la posizione amministrativa e poter procedere a consegnare la spazzatura in discarica. Intanto la SRR Messina ha chiesto al dipartimento regionale Acqua e Rifiuti di voler proceder a suggellare l’autorizzazione al conferimento con l’emissione di apposito decreto, così da scongiurare possibili criticità igienico-sanitarie anche a carattere emergenziale.