Rischio incendi medio previsto per la giornata di domani. Lo ha comunicato il dipartimento regionale di Protezione Civile.
“Una vasta area depressionaria interessa l’Europa con un’ampia circolazione ciclonica che, con un flusso occidentale instabile, interessa i settori sud-occidentali del continente, favorendo il transito di moderate perturbazioni dall’Atlantico verso l’Italia. Domani, isolati fenomeni interesseranno il Nord, mentre sul resto del Paese il tempo si manterrà stabile.” questo l’incipit dell’avviso di protezione civile numero del 63 diramato oggi e valevole dalla mezzanotte di domani 29 marzo e per le successive 24 ore.
“L’intensa ventilazione occidentale che interessa il Paese tenderà a ruotare dai quadranti meridionali” continua l’avviso “rinforzando progressivamente su gran parte del territorio e le temperature aumenteranno su tutta la Penisola, specie nei valori massimi.” Per questo motivo la Protezione civile indica lo stato di “preallerta” per il rischio incendi con pericolosità media nelle province di Messina, Palermo, Trapani e Agrigento, precisando che le “condizioni meteo‐climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce.”