Nella mattinata di ieri, venerdì 29 marzo, presso la Capitaneria di porto di Messina, si è tenuta la cerimonia di consegna delle licenze definitive di pilotaggio, alla presenza del Comandante del Porto C.V. (CP) Francesco TERRANOVA e del Capo Pilota Letterio DONATO, ai due nuovi piloti della locale Corporazione: Ivan SPERANZA e Alessandro SEVERINO.
I suddetti piloti, in possesso di comprovata esperienza nel settore marittimo, hanno partecipato nell’anno 2022/2023 ad un concorso pubblico e sono risultati vincitori al termine di uno specifico e complesso tirocinio teorico e pratico della durata di 12 mesi.
Il compito dei piloti è quello di suggerire la rotta e assistere il Comandante della nave nella determinazione delle manovre grazie alle loro conoscenze del porto e delle condizioni meteomarittime locali. Inoltre, i Piloti sono interlocutori diretti dell’Autorità Marittima, attori centrali nella sicurezza in mare . In particolare i piloti della Corporazione dello Stretto operano sui porti di Messina, Reggio e Gioia Tauro e svolgono il loro delicato compito anche sulle navi in transito nello stretto.
Grazie a questo ulteriore aumento di organico, la Corporazione dei Piloti dello Stretto di Messina, potrà contribuire ancor meglio ad innalzare il gradiente di sicurezza della navigazione marittima e delle operazioni portuali nei porti di Messina, Gioia Tauro e Reggio Calabria e nell’area di sicurezza dello Stretto.