E’ stata assegnata la Medaglia d’Oro al valor civile ai poliziotti Daniele Manganaro, Sebastiano Proto, Salvatore Santostefano e Tiziano Granata, che, nel maggio 2016, salvarono la vita a Giuseppe Antoci, già presidente del Parco dei Nebrodi, sventando un gravissimo attentato mafioso. E’ avvenuto nel corso del 172esimo l’anniversario di fondazione della Polizia di Stato.
Durante la cerimonia, si è reso omaggio alle donne e agli uomini della Polizia di Stato, che quotidianamente mettono a repentaglio la propria incolumità a tutela della cittadinanza tutta, a presidio dell’ordine pubblico e della sicurezza.
Nel corso della cerimonia, sono state conferite le “Medaglie d’Oro al Valore Civile”, tributo tradizionalmente assegnato postumo a partire dal 1851.
Insigniti della prestigiosa onorificenza, gli uomini della scorta di Antoci; un’assegnazione a degli uomini di stato, ma anche padri di famiglia, il cui provvido intervento con coraggio e determinazione scongiurò una strage.
Questa la motivazione, contenuta nel decreto di assegnazione della Medaglia d’Oro ai poliziotti:
“Interveniva con straordinaria determinazione a tutela del Presidente del “Parco dei Nebrodi”, cui fungeva da scorta unitamente ad altri colleghi, reagendo con grande tempestività ad un agguato teso da malavitosi legati a contesti criminale mafiosi. Nonostante venisse fatto bersaglio di colpi di arma da sparo, rispondeva prontamente aprendo il fuoco, riuscendo a porre in salvo il Presidente del Parco e far desistere i malviventi dal loro intento criminale, costringendoli alla fuga. Mirabile esempio di coraggio, altruismo e virtù civiche. 18 maggio 2016 – San Fratello (Me)”.