La Rai non manderà in onda la fiction sulla Protezione civile girata anche sull’isola di Stromboli sino a quando la magistratura non farà piena chiarezza sulle responsabilità del rogo, divampato il 25 maggio 2022 e, in ogni caso, dopo un ulteriore confronto con i cittadini dell’isola. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa Ansa Sicilia.
Nel procedimento penale per il rogo sono indagate 11 persone, ricorda Ansa, specificando che la decisione sarebbe stata presa durante la riunione a Stromboli tra il sindaco di Lipari Riccardo Gullo, con i vertici di Rai Fiction, la presidente Maria Pia Ammirati e il suo vice Ivan Carlesi e una rappresentanza degli isolani ai quali è stata data la possibilità di visionare “privatamente” la fiction.
Ammirati, esprimendo solidarietà per quanto accaduto nel 2022 sull’isola, avrebbe ribadito che non ci sono responsabilità dirette della Rai, avendo l’azienda affidato le riprese e la produzione alla “11 Marzo film” ma che, in ogni caso, non vuole contrapporsi ai sentimenti degli isolani. E’ stato anche ribadito che la Rai porterà avanti una “campagna” di promozione e visibilità per Stromboli, a partire da una puntata di Linea blu