Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato oggi al quartiere fieristico di Misterbianco alla giornata inaugurale della 16esima edizione di Ecomed, la manifestazione di riferimento in Sicilia e nel Mediterraneo su ambiente e sostenibilità.
Insieme ad altri colleghi sindaci di Patti, Galati Mamertino, Ucria, Sinagra, Piraino, Capo d’Orlando Sant’Angelo di Brolo e Floresta, il primo cittadino di Gioiosa Marea ha ricevuto il riconoscimento nella “maratona” dei Comuni virtuosi in Protezione Civile. Si tratta di un attestato che premia l’attiva collaborazione tra amministrazioni e associazioni di volontariato in tema di resilienza, prevenzione, organizzazione e gestione delle emergenze nonché di pianificazione di protezione civile, capacità di spesa dei fondi e valorizzazione delle associazioni specializzate. Nella foto la rappresentanza di Capo d’Orlando.
L’Amministrazione di Gioiosa Marea era rappresentata, oltre al Sindaco, dagli Assessori alla Protezione Civile e all’Ambiente Giosuè Giardina e Teodoro Lamonica, dal responsabile comunale del settore protezione civile comunale Michele Ricciardi, dal responsabile del settore tecnico manutenzioni, ambiente e urbanistica Pietro Incognito e dal rappresentante dell’associazione di volontariato Rangers International Stefano Lembo.
“Come Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Sindaco La Galia – cerchiamo di fare da collante tra Dipartimento Regionale di Protezione Civile, associazioni di Volontariato sul territorio, scuole e comunità tutta. Infatti, siamo consapevoli che solo con un’azione comune e con un coinvolgimento corale di tutti gli attori, si può raggiungere il risultato di una presenza attiva e di un impegno quotidiano per la prevenzione e la tutela dell’ambiente. Lavoriamo per coltivare e rafforzare questa sinergia”.