Una gara davvero emozionante, che l’Orlandina ha vinto per almeno due volte. Davanti ad un pubblico caldo e presente come non si vedeva da tempo, la Infodrive Capo d’Orlando vince contro Molfetta nell’ultima e decisiva giornata di play-in gold e conquista il primo posto nei playoff. La squadra di coach Bolignano avrà dunque il fattore campo in tutte le serie della postseason. Un vantaggio importante, vista soprattutto la grande spinta che il pubblico orlandino ha saputo dare ieri, nella vittoria contro Molfetta per 92-83.
Una gara dai mille volti, con i biancoazzurri che partono subito fortissimo con un primo quarto davvero da urlo: 34-15 dopo 10’, con i pugliesi che non riescono a trovare contromisure. All’intervallo lungo i padroni di casa, guidati dalle triple di Gatti e da un Capitan Palermo in grande spolvero, sono avanti 53-34.
Nulla lascerebbe presagire a ciò che accade nei successivi 15’ di gioco. Molfetta rientra pian piano in partita, migliorando le percentuali dalla distanza e, complice una performance non ottimale dei biancoazzurri in attacco, rientrano fino al -7 al termine dei primi 30’ di gioco: 70-63.
Nel quarto periodo succede di tutto: Molfetta si riavvicina fino al -3 e opera il sorpasso con una tripla di Calisi a 5’ dalla fine per il 75-76 ospite. L’Orlandina finalmente si desta dal torpore e ci pensa il giocatore più rappresentativo, Simas Jasaitis. Il lituano infila tre triple di seguito, che spengono le speranze dei pugliesi e fanno saltare di gioia i tifosi presenti. La gara termina 92-83.
I playoff inizieranno l’8 maggio, dopo una pausa di quasi tre settimane. Rivale dell’Orlandina nel primo turno sarà la Basket School Messina, di coach Pippo Sidoti, avversario di mille battaglie.